In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:
Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste advertisement un reato.
Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for every posta tramite raccomandata.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for each essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Altra differenza rispetto alla denuncia è quella per cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste for each la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (art. 124, two° comma c.p.)
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati and so on. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire ad un processo?
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con knowledge certa. art 321 cpp Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
Se nei fatti esposti emerge la sussistenza di un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.
La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for each esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [one]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.